_cineforum_

 

 

UNA SCOMODA VERITA'

VENERDI’ 1 GIUGNO 2007
ORE 21

Sala “A. Carboni” (ex Cinelux) - Mondavio
Il film espone una serie di dati scientifici inattaccabili, tabulati, previsioni sul nostro prossimo futuro e risposte alla domanda su come affrontare il riscaldamento globale del pianeta.

 

 

 

 

 


CINEMA SULL'ATOMICA

 

 

 

                         5 novembre 2006 -   Il Dottor Stranamore

                         19 novembre 2006 - The day after

                         3 dicembre 2006 -    Sindrome cinese

 

 

 

 

 


PRIVATE

Private

DOMENICA 15 OTTOBRE

ORE 21

Scuola di Musica "A. Peroni" - San Michele al fiume

 

Docente di letteratura inglese in Palestina, Mohammed vive con la moglie e i cinque figli in una casa situata tra un villaggio palestinese e un insediamento israeliano. L'abitazione finisce per subire gli attacchi incrociati delle parti in lotta, diventando un sito altamente strategico. L'esercito israeliano decide di occuparla ma, nonostante l'invasione dei soldati israeliani, Mohammed si rifiuta categoricamente di abbandonarla. Fedele ai principi della non violenza, è convinto che si possa trovare un'intesa.

[Volantino di invito]


QUANDO C'ERA SILVIO

Quando c'era Silvio

DOMENICA 26 MARZO 2006

ORE 21

Scuola di Musica "A. Peroni" - San Michele al fiume

 

Alla vigilia delle decisive elezioni del 2006, il primo film che racconta l’avventura di Silvio Berlusconi.
L’uomo che ha più diviso gli italiani raccontato con immagini interviste e documenti visivi inediti e unici.
I misteri della sua villa. Il segreto dei suoi capelli. La vera storia dello stalliere della mafia (e le sue conseguenze).
La moltiplicazione della sua ricchezza. La giornata dello scandalo al parlamento europeo di Strasburgo.
Il mausoleo costruito sul modello della tomba di Tutankhamon…
… e molto altro ancora.

Si ride, ci si agita sulla poltrona, si pensa: Ma è tutto vero? Si, tutto vero.

 

[Volantino di invito]


 

GLI ULTIMI GIORNI

Gli ultimi giorni

LUNEDI' 30 GENNAIO 2006

ORE 21

via Nazioni Unite, 19 - San Michele al fiume

 

Premio Oscar nel 1999 come miglior documentario, è basato sui racconti personali di cinque persone, ora tutti cittadini degli Stati Uniti, che vivevano in Ungheria, l’ultimo paese a essere invaso e saccheggiato dalle forze tedesche nella Seconda Guerra Mondiale. Una produzione della Fondazione di Steven Spielberg Survivors of the Holocaust.

 

 

 

 

 

 

[Volantino di invito]


LA STRISCIA DI GAZA

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 


 

JENIN JENIN

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 


 

IL DOTTOR STRANAMORE

Il Dottor Stranamore

LUNEDI' MAGGIO 2005

ORE 21

via Nazioni Unite, 19 - San Michele al fiume

 

Il generale Ripper comanda la base aerea di Burpelson e fa parte dell'alto comando strategico dell'aeronautica americana. Ossessionato dai “russi”, dà ordine di attaccare l'Unione Sovietica a uno stormo di bombardieri strategici B-52, dotati di bombe atomiche. Sperando di costringere l’alto comando a seguire il suo esempio e a entrare in guerra contro l’Unione Sovietica, si chiude nella base, e quindi tutti, compreso il presidente degli Stati Uniti, sono impossibilitati a intervenire. Gli alti ufficiali americani e sovietici tentano di fermare la minaccia di una guerra nucleare…

 

 

 

 

 

 

 

 

[Volantino di invito]


CINEFORUM SULL'AFRICA


"STAVA 1985"

STAVA 1985

LUNEDI' 19 LUGLIO 2004

ORE 21,15

presso la Biblioteca Comunale di San Michele al fiume

 

La catastrofe del 19 luglio 1985 in Val di Stava è il più grave disastro al mondo dovuto al crollo di discariche a servizio di miniere e, con 268 morti e ingenti distruzioni, rimane a tutt’oggi una delle più gravi catastrofi industriali e ambientali mai verificatesi in Italia.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

[Volantino di invito]

 


"ROMA CITTA' APERTA"

ROMA CITTA' 

APERTA

MARTEDI' 30 MARZO 2004

ORE 21

presso il  C.A.G. Lucignolo

 

Durante l'occupazione nazista Giorgio Manfredi è ricercato dalla Gestapo in quanto uno dei capi della Resistenza. Grazie all'intercessione del suo amico Francesco e della fidanzata dell’amico, Pina, Giorgio trova rifugio presso Don Pietro, un sacerdote molto attivo nella lotta segreta contro l'oppressione. Ma una spia rivela ai tedeschi il loro nascondiglio, e Giorgio e Francesco vengono arrestati: Pina muore da una raffica di mitra mentre insegue il camion che sta portando via il suo uomo.

 

 

 

 

 

[Volantino di invito]

 


 

"IL PIANISTA"

 

IL PIANISTA

MARTEDI' 16 MARZO 2004

ORE 21

presso il  C.A.G. Lucignolo

 

Wladislaw Szpilman è un pianista ebreo che suona per la radio di Varsavia, vive lì quando inizia la persecuzione dei tedeschi. All'inizio è costretto a suonare in alcuni locali per soli ebrei, poi perde anche quella possibilità. La famiglia viene deportata, lui si salva perché un amico lo tira via dalla fila di gente che viene caricata sul treno. Inizia la sua lotta alla sopravvivenza: prima viene nascosto da una coppia di amici, poi da un altro amico. Ogni volta deve fuggire, i protettori di turno sono scoperti o catturati. Gli alleati stanno per avanzare, quando trova rifugio, solo e malato, all'interno di una casa diroccata. Lì c'è un ufficiale tedesco che, dopo averlo sentito suonare sul piano di casa sua, lo aiuta, salvandogli la vita.

 

 

[Volantino di invito] 

 


"GOODBYE LENIN!"

 

GOODBYE LENIN!

DOMENICA 29 FEBBRAIO 2004

ORE 21

presso il  C.A.G. Lucignolo

 

Il film prende le mosse dall'Ottobre del 1989. La mamma del protagonista Alex (residente nella Germania Est) cade in coma per svegliarsi otto mesi dopo, con una situazione politica totalmente cambiata. Il Muro è caduto e il capitalismo trionfa. Cos'è rimasto del passato? Domanda a cui risponde ironicamente il regista, con un'opera sagace e divertente.

 

 

 

 

 

[Volantino di invito] 

 


"STIGMATE"

STIGMATE

 

DOMENICA 8 FEBBRAIO 2004

ORE 21

presso il  C.A.G. Lucignolo

 

Frankie Paige (Patricia Acquette) è un'audace spirito libero senza pensieri, senza preoccupazioni e, soprattutto, senza alcuna fede in Dio. Tutto ha termine quando lei improvvisamente inizia a ricevere le stigmate, le piaghe di Cristo crocifisso. Tutto ciò attira l'attenzione di Padre Kiernan (Gabriel Byrne), inviato dal Vaticano.

 

 

 

 

 

[Volantino di invito] 

 


"MISSISSIPPI BURNING"

MISSISSIPPI BURNING

 

DOMENICA 18 GENNAIO 2004

ORE 21

presso il  C.A.G. Lucignolo

 

Ispirato ad un fatto di cronaca avvenuto in Mississipi nel 1964: l’uccisione di tre attivisti per i diritti civili da parte del Ku Klux Klan richiama due agenti dell’F.B.I. che scoprono una trama di implicazioni che arriva fino al potere locale. Uno dei periodi di massima espressione del razzismo negli Stati Uniti contemporanei viene rappresentato a distanza di anni con i suoi risvolti culturali e ideologici nel contesto del riformismo e dell’apertura politica di Kennedy.

 

 

 

 

[Volantino di invito] 

 


"UN'ARIDA STAGIONE BIANCA"

UN'ARIDA STAGIONE
BIANCA

 

DOMENICA 28 DICEMBRE 2003

ORE 21

presso il  C.A.G. Lucignolo

 

La situazione drammatica dall’apartheid in Sudafrica raccontata attraverso una storia che coinvolge e commuove…

Il film non risparmia le scene di violenza per mostrare la cruda realtà di quegli anni tremendi.
Un racconto che non può lasciare indifferenti e non far pensare ai valori fondamentali della libertà e dell’uguaglianza
.

 

 

 

 

 

[Volantino di invito] 

 


"11 SETTEMBRE 2001"

11 SETTEMBRE 2001

MERCOLEDI' DICEMBRE 2003

ORE 21

presso il  C.A.G. Lucignolo

 

Quella dell’undici Settembre 2001 è una data tragicamente emblematica per la storia non solo degli Stati Uniti ma per quella di tutto il mondo. 11 Settembre 2001 ovvero 11’09”01 è anche la durata degli undici cortometraggi, realizzati da altrettanti registi provenienti da diverse parti del mondo, che compongono la spina dorsale di questo film. Undici brevi documentari della durata di 11 minuti, 9 secondi ed un fotogramma per raccontare la tragedia del World Trade Center attraverso gli occhi della popolazione mondiale. Un fantasma incancellabile, oltre che un data, che continuerà ad infestare i nostri ricordi della storia recente.

 

[Volantino di invito] 

 


 

"NEL NOME DEL PADRE" di Jim Sheridan

NEL NOME DEL PADRE

di Jim Sheridan

GIOVEDI' 30 OTTOBRE 2003

ORE 21

presso il  C.A.G. Lucignolo

 

Gerry Conlon (Daniel Day-Lewis) è un giovane di Belfast che, insieme alla sua famiglia ed ai suoi amici, venne ingiustamente incolpato dal governo inglese nel 1975 per gli attentati terroristici a due pub di Guildford, una piccola città fuori Londra. Tra coloro che vennero condannati, figura anche Giuseppe, il padre di Gerry, arrestato nel corso di una retata condotta dalla polizia all’indomani degli attentati. Detenuti per 15 anni "i quattro di Guildford" (come vennero chiamati i quattro principali indiziati) hanno ottenuto finalmente la libertà in seguito ad una decisione che ha scatenato una diffusa controversia che persino oggi continua a scuotere il sistema legale inglese fino alle sue fondamenta. Questa storia vera di ingiustizia mostruosa fornisce una base avvincente per il dramma toccante di un ragazzo che raggiunge la propria maturità in circostanze straordinarie, dividendo una cella con il proprio padre.

 

[Volantino di invito]

 


"BLOODY SUNDAY" di Paul Greengrass

 

BLOODY SUNDAY

di Paul Greengrass

MARTEDI' 7 OTTOBRE 2003

ORE 21

presso il  C.A.G. Lucignolo

 

30 gennaio 1972. Il deputato protestante Ivan Cooper (James Nessbitt) organizza a Derry, Irlanda del Nord, una manifestazione pacifista per i diritti civili. L’esercito inglese, schierato con ingenti forze, mobilita addirittura i paracadutisti. La manifestazione procede tranquillamente, a parte qualche disordine di poco conto, quando i militari decidono di intervenire con una violenza inaudita. Sarà un assurdo massacro: 13 morti, quasi tutti giovanissimi, e decine di feriti.

 

 

 

[Volantino di invito]

 

[Approfondimento]

 


"THE WALL" di Alan Parker

THE WALL

di Alan Parker

MERCOLEDI' 29 MAGGIO 2002

ORE 21.30

presso il  C.A.G. Lucignolo

 

Un bellissimo film tratto dall'opera "The Wall" dei Pink Floyd. Lo guarderemo e poi ne discuteremo insieme. 

 

 

 

 

 

 

 

[Volantino]

 


"I CENTO PASSI" di Marco Tullio Giordana

[Volantino di invito]

[Fascicolo sulla vita di Giuseppe Impastato]


"Vajont 9 Ottobre 1963 - Orazione civile" di Marco Paolini e Gabriele Vacis

[Volantino di invito]

[Fascicolo sulla tragedia del Vajont]

 

 

prima pagina - inizio pagina