Imparare l'acqua - percorsi didattici | ||||||||
Diversi sono i motivi per cui Accadueò propone alle scuole del territorio di realizzare attività didattiche sull'acqua: - L’acqua è una emergenza ambientale in quanto la vita sulla terra dipende da essa e una cattiva gestione delle risorse idriche del pianeta compromette gli equilibri ecologici e la qualità della vita; - l’acqua è un tema di cui tutti hanno esperienza diretta in quanto esseri viventi; - consente una problematizzazione da diversi punti di vista: dal vicino (il proprio territorio...) al lontano (altre realtà, il Sud del mondo...), dall’individuale (io) al sociale (gli altri); - favorisce agganci con le attività didattiche, essendo presente in modo esplicito e implicito in molte parti dei curricola delle varie aree disciplinari: storico-geografica, scientifica, letteraria, artistica...; - favorisce un taglio interdisciplinare dei progetti didattici; - stimola la presa di coscienza individuale e collettiva della necessità di modificare i comportamenti attraverso l’acquisizione del concetto di risorsa limitata, da cui consegue la necessità di educare i propri comportamenti a un consumo responsabile.
Per affiancare gli insegnanti in questo lavoro Accadueò ha realizzato un apposito opuscolo: "Imparare l'acqua. Percorsi didattici" e questa sezione del sito dedicata proprio agli insegnanti
|
||||||||
|
|
|
|